pizza

Pizza 100% tumminia ogni martedì, mercoledì e giovedì

« Il frumento è bellissimo. La tumenia (TUMMINIA), nome che sembra derivi da bimenia o trimenia, è un dono prezioso di Cerere: è una specie di grano estivo, che matura in tre mesi. Lo seminano dal primo gennaio al giugno, e matura sempre entro un tempo determinato. Non ha bisogno di molta acqua, ma piuttosto di gran caldo; da principio mostra una fogliolina assai delicata, poi cresce come il frumento e infine acquista molta forza… »

(Johann Wolfgang Goethe, Viaggio in Sicilia, 1787)

Ogni martedì, mercoledì e giovedì, al Joshua Restaurant, potrete scegliere per la vostra pizza l’impasto con il 100% farina di grano Tumminia. 

L’impasto al 100% Tumminia infatti è integrale, la farina è poco burattata e per questo mantiene, a differenza delle altre farine, molti oligo-elementi del germe della crusca.
Il grano Tumminia oltretutto ha un alto valore proteico ed un basso indice di glutine che la rende facilmente digeribile; è di colore scuro dal profumo intenso di tostato con note di mandorla e malto: avrete il piacere di rendere la vostra solita pizza una nuova esperienza culinaria.

In più sottolineiamo che la Tumminia è una cultivar di grano tutta “made in Sicily“, è autoctona, per questo da difendere e promuovere anche e soprattutto perché la sua coltivazione paradossalmente non è annoverata tra quelle che danno accesso ai contributi della Comunità Europea.

Posted in pizzeria and tagged , , , , , .