Location

Joshua Restaurant è situato a valle del territorio di Torretta, in prossimità del monte Colubrina. Sulle sue pendici si ammira una vegetazione a macchia mediterranea e gariga.

L’area è prevalentemente agricola e infatti si è circondati da coltivazioni di ulivo, agrumi e frutta in genere.

La filosofia architettonica del ristorante si rifà “all’antico casolare” ampliato da verande, queste sono simili ad antiche “pinnate” reinterpretate in chiave moderna. All’interno, la sala è molto intima. Da qui si gode,  grazie alle ampie vetrate, di tutta la bellezza del giardino esterno.

In estate si potrà fruire del terrazzo, tetto dell’edificio, al quale si accede dalla caratteristica scala: una promenade che consente nel corso della salita di osservare i monti circostanti.

Il giardino è concepito nel rispetto dell’ecosistema nel quale si inserisce, calibrato in modo da avere una adeguata ricchezza di specie nel rispetto del sistema ecologico al quale si fa riferimento. Garantendo alle specie faunistiche di considerare questo spazio una estensione del loro sistema naturale.

Concepito con i criteri del giardino siciliano è pensato come un podere “fruttifero e dilettevole”. Si ritrovano in esso specie tipiche della vegetazione agricola locale e specie ornamentali che pur essendo endemiche  appartengono a pieno titolo al paesaggio siciliano.

Piccoli elementi d’acqua arricchiscono il giardino di grazia, frescura, suoni armoniosi e favoriranno la presenza di fauna.

L’illuminazione del giardino a sera è romantica, ogni elemento viene enfatizzato dalla luce.